sabato 7 marzo 2015

Cannelloni di carne e ricotta

INGREDIENTI per 6 persone:


18 cannelloni
300 g di ricotta vaccina asciutta
350 di carne macinata di vitello
2 uova piccole
30 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato + q.b. per la copertura
sale q.b.
un pizzico di noce moscata

Per il sugo di pomodoro:
4 cucchiai di olio di oliva
mezza cipolla
1 litro di passata di pomodoro
sale q.b.



PROCEDIMENTO passo per passo


Fate sciogliere il burro in una padella e rosolate la carne macinata fino a quando non avrà assunto un colorito scuro e non avrà assorbito tutto il burro. Nel frattempo, preparate il sugo di pomodoro soffriggendo la cipolla tritata nell’olio per qualche istante. Unite la passata di pomodoro, salate e cuocete per circa 20 minuti (aggiungendo qualche mestolo d’acqua per rendere il sugo più fluido). Preparate il ripieno dei cannelloni schiacciando la ricotta in una ciotola capiente. Aggiungete anche il sale, la noce moscata, le uova e il parmigiano.



Mescolate il tutto con una forchetta e unite, a questo punto, la carne macinata ormai tiepida. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Riempite una sac à poche con il ripieno di carne e ricotta.




Farcite ogni cannellone, facendo attenzione a non sporcarli all’esterno con qualche residuo di ripieno. In una teglia rettangolare, ponete un mestolo di sugo di pomodoro e affilate tutti i cannelloni cercando di non sovrapporli. 



Ricoprite con il sugo rimanente, coprendo completamente i cannelloni. Terminate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Cuocete i cannelloni in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento